FORMAZIONE INSEGNANTI
RICERCA E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE E BUONE PRATICHE.
FORMAZIONE INSEGNANTI
RICERCA E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE
E BUONE PRATICHE.
FORMAZIONE glottodidattica
L’Edulingua (Ente Formativo Accreditato dalla Regione Marche, oltre ad essere una scuola, è un laboratorio in cui nascono e si sviluppano linee di ricerca per la didattica della lingua e cultura italiana, con l’idea che la condivisione di buone pratiche e il confronto fra docenti siano le modalità più efficaci per migliorare l’insegnamento.
PROGETTO EUROPEO DI RICERCA "PEAPL" (Plateforme Européene d’Apprentissage Personnalisé des Langues)
ERASMUS KA 201 – N°2020-1-FR01-KA201-080620
CORSO DI PERFEZIONAMENTO GLOTTODIDATTICO
Fra i numerosi eventi svolti, l’Edulingua organizza ogni anno uno dei corsi di perfezionamento glottodidattico più originali e rilevanti del panorama nazionale, che vede confrontarsi i più noti formatori italiani su tematiche sempre diverse e attuali.
A partire dall’edizione del 2009, ecco i contenuti dei corsi svolti finora:
corsi di formazione in Italia e all'Estero
L’EDULINGUA COLLABORA CON NUMEROSE ISTITUZIONI PER LA RICERCA GLOTTODIDATTICA, PARTECIPA A CONFERENZE INTERNAZIONALI IN TUTTO IL MONDO CON I PROPRI DOCENTI, CHE VANTANO NUMEROSE PUBBLICAZIONI NEL SETTORE.
Fra i più recenti ambiti di ricerca dell’Edulingua possiamo citare la didattica dell’italiano attraverso l’arte, l’uso delle Nuove Tecnologie e dei principi di “gamification”, la teoria dell’inter-teaching, percorsi d’apprendimento esperienziali e sensoriali, nuove prospettive sull’uso dei materiali autentici.
Il team di formatori dell’Edulingua è disponibile a condividere in Italia e all’estero i risultati delle proprie ricerche, attraverso incontri e seminari sulla didattica e sulla cultura italiana, sia per insegnanti che per studenti.
Se volete invitarci presso la vostra istituzione, contattateci.
CORSI DI FORMAZIONE ONLINE
A supporto delle attività di formazione in presenza, l’Edulingua organizza corsi in modalità “blended” o completamente a distanza, grazie all’utilizzo di una piattaforma di e-learning dedicata esclusivamente
alla didattica dell’italiano per stranieri.
ALTA FORMAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
L’EDULINGUA COLLABORA STABILMENTE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA, CON LA QUALE SVILUPPA PROGETTI DI RICERCA E COLLABORA CON IL “MASTER IN DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE (ITALINT)”.
IL MASTER, CHE RILASCIA 60 CFU (CREDITI FORMATIVI EUROPEI), INTENDE FORMARE PROFESSIONISTI DELL’AMBITO EDUCATIVO SPECIALIZZATI NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 E LS E NELLA FACILITAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE IN ENTI PUBBLICI E PRIVATI, SIA IN ITALIA CHE ALL’ESTERO.
Dal 2016 l’Edulingua cofinanzia insieme alla Regione Marche e all’Ateneo maceratese una borsa di dottorato Eureka sulla Didattica dell’italiano a stranieri.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL MASTER ITALINT E SULL’OFFERTA FORMATIVA
DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA, CONTATTACI.
DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA, CONTATTACI.
ESAMI E CORSI CEDILS
NELLA SEDI DELL’ EDULINGUA È POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME DI CERTIFICAZIONE CEDILS (CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI) RILASCIATA DALL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA. LA CEDILS È UN TITOLO CULTURALE RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIDATTICHE DEI DOCENTI DI ITALIANO A STRANIERI.
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE LA RICONOSCE COME TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE IN ITALIANO L2 E ATTRIBUISCE PUNTEGGIO PER CONCORSI E GRADUATORIE NELLA CLASSE DI CONCORSO A-23.
IN OCCASIONE DELLE PROVE D’ESAME SI ORGANIZZANO CORSI PREPARATORI SULLA GLOTTODIDATTICA DI BASE.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E
PER CONOSCERE LE PROSSIME DATE, CONTATTACI.