Il patrimonio artistico della città è legato soprattutto al periodo di massima autonomia del Comune e ai primi decenni di governo ecclesiastico. A questo periodo risalgono le numerose chiese gotiche e le meravigliose opere della scuola pittorica locale, di cui si ricordano in particolare i fratelli Salimbeni e Lorenzo d’Alessandro. Alcune loro opere, oltre a capolavori del Crivelli, del Pinturicchio e di altri grandissimi artisti, sono esposte presso la Pinacoteca Civica.
Il monumento principale della città è la grande Piazza del Popolo, una delle più belle del centro Italia. Ha un’insolita forma ellittica ed è quasi interamente circondata da portici e palazzi rinascimentali. Su un lato si trova il magnifico teatro Feronia, costruito nel 1827 e intitolato alla dea romana che aveva un tempio nell’antica Settempeda.
Oggi San Severino Marche è culturalmente molto vivace, è sede di prestigiose mostre d’arte, spettacoli di danza, prosa e musica classica; tra i momenti più significativi dell’anno, possiamo ricordare quelli dedicati al Festival del Blues, alla stagione teatrale e all’emozionante rievocazione storica del “Palio dei Castelli”.
Per maggiori informazioni sulla storia, le tradizioni, i servizi e gli itinerari turistici della città, vi invitiamo a visitare il sito: comune.sanseverinomarche.mc.it